Storie

Quartiere Birreria, nascita di una nuova comunità

“La Città del quarto d’ora”. Così hanno chiamato il progetto urbanistico per rendere Parigi più vivibile e accessibile ai cittadini. Il motivo del nome? Poter trovare tutto ciò di cui si ha bisogno in 15 minuti da casa, a piedi o in bicicletta. L’idea, fatta propria dall’amministrazione comunale transalpina, è partita da un docente della Sorbona, Carlos Moreno, basandosi su questa considerazione: «Viviamo in città frammentate, dove spesso lavoriamo lontano da dove viviamo, dove non conosciamo i nostri vicini».

 

Le città sono oggi composte da aree specializzate con un nucleo centrale, Moreno immagina una città policentrica, multiuso, sostenibile. 

 

Cosa racconta questo ambizioso progetto che viene dalla Francia, ma che vede, da Portland a Barcellona, altri esempi di tentativi di trasformare la vita nelle città? La Ville du quart d’heure dimostra come le grandi metropoli stanno riscoprendo il valore della dimensione del quartiere, i vantaggi di vivere in una comunità fatta di relazioni e vicinanza, in grado di offrire l’essenziale a portata di mano o, per meglio dire, di piede.

La realtà elvetica, a partire dalla Svizzera italiana, è sempre stata basata su paesi, borghi e villaggi dalla forte identità. Luoghi con un alto senso di appartenenza e indipendenza, che hanno cercato di offrire il maggior numero di servizi a chi sceglieva di restare a vivere nel proprio territorio. Nelle aree alpine e prealpine, i concetti oggi di moda nelle città non sono mai stati abbandonati.

 

Un modello che può continuare a essere attuale se, oltre a un rinnovato senso di comunità, offre anche infrastrutture e servizi adattati alle esigenze e ai bisogni contemporanei. Per esempio? Non bisogna tornare al lavatoio di paese ma pensare alle lavanderie di quartiere. Il futuro è riscoprire i valori del passato con la tecnologia di oggi. E quindi alle moderne esigenze di co-working, smart working, servizi a domicilio. La casa, il quartiere, o per meglio dire il posto nel quale si vive, il luogo degli affetti, acquista sempre più importanza.

 

Con questa filosofia nasce Quartiere Birreria. 

Colonna sonora